Acquista un immobile in pre-asta e risparmia

Scopri come acquistare un immobile pignorato prima dell’asta, risparmiando rispetto al valore di mercato ed evitando la vendita forzata.

Si tratta di una trattativa privata che si instaura tra il debitore esecutato ed un soggetto terzo interessato all’acquisto, che si conclude con la vendita dell’immobile prima che il tribunale ne disponga l’aggiudicazione all’asta.

Astalex.it è in grado di fornire tutto il supporto necessario per la conclusione dell’affare.

Possiamo aiutarti a

L’acquisto dell’immobile in pre asta consiste nella possibilità di poter  acquistare un immobile pignorato prima che venga celebrata l’asta giudiziaria. Si tratta di una trattativa privata che si instaura  tra il debitore esecutato ed  un soggetto terzo interessato all’acquisto, che si conclude con la vendita dell’immobile prima che il tribunale ne disponga l’aggiudicazione all’asta.

Questa operazione consente in molti casi al debitore esecutato di estinguere il proprio debito integralmente  od anche  parzialmente evitando così la vendita forzata del bene, che spesso si traduce in una perdita di valore dell’immobile  rispetto al suo valore di mercato.

Le fasi dell’acquisto di immobili in pre asta sono:

1. Individuazione di immobili pignorati ma non ancora aggiudicati. Gli immobili idonei sono generalmente:

  • Quelli per cui l’asta è stata fissata ma, non ancora è stata celebrata;.
  • Quelli per i quali il tribunale non ha ancora stabilito la data della vendita.
  • Immobili che potrebbero essere venduti prima dell’asta grazie a un accordo tra il debitore e l’acquirente.

L’operazione di acquisto IN PRE ASTA “a saldo e stralcio”  è  conveniente sia per il venditore sia per l’acquirente, sia per la banca:

  • Il debitore, qualora non dovesse avere la possibilità di poter pagare l’intera esposizione debitoria potrebbe avere interesse a vendere l’immobile prima che venga celebrata l’asta per evitare la svendita forzata del bene e le conseguenze patrimoniali negative,  perché molto spesso gli immobili all’asta vengono aggiudicati a un prezzo di molto inferiore rispetto a quello di mercato. Questo rischio aumenta considerevolmente se la prima asta va deserta, cioè se nessuno vi partecipa, e per ognuna delle due aste successive il prezzo verrà ribassato ulteriormente di circa un quarto rispetto al prezzo a base d’asta precedente e così via, ecc. Di conseguenza, è molto probabile che il ricavato della vendita non riuscirà e a saldare interamente i tuoi debiti. Se stai per finire in questa situazione, significa che puoi restare indebitato pur avendo perso la tua casa.
  • L’acquirente, dall’acquisto in pre asta potrebbe spuntare un prezzo più vantaggioso rispetto al valore di mercato del bene, evitando in tal modo di concorrere all’asta e di esporsi  al rischio di una competizione con gli altri partecipanti all’asta. Inoltre, l’acquisto in pre asta comporta ulteriori vantaggi in quanto evita  l’esborso di una cauzione, ed inoltre l’immobile è disponibile fin da subito,  a differenza di quello che accade nel caso della vendita all’asta, dove i tempi burocratici per la liberazione dell’immobile e la relativa consegna  sono alquanto lunghi.
  • La banca evitando la procedura di vendita dell’immobile all’asta evita di subire un deprezzamento del valore dell’immobile anche del 30% o 40% rispetto al valore di mercato. Il vantaggio che ne consegue è quello di incassare in tempi più rapidi le somme concordate rispetto ai tempi delle aste.

L’operazione di saldo e stralcio è vivamente consigliabile perché può portare ad una completa esdebitazione del debitore altrimenti si rischia che quest’ultimo  difficilmente riesca a liberarsi dai debiti in modo certo e più rapido.

Astalex  con il proprio Team di consulenti esperti è a tua disposizione per supportarti nell’acquisto di beni immobili in pre asta “con operazioni di saldo e stralcio”. Richiedi una consulenza gratuita on line.

ESEMPIO  DI CONVENIENZA ECONOMICA DI  UN’OPERAZIONE DI SALDO E STRALCIO RISPETTO ALLA PROCEDURA DI VENDITA ALL’ASTA DI UN IMMOBILE

 Supponiamo che il tuo debito sia di euro 75.000 euro e che il valore della tua casa sia stato  stimato in euro 100.000. Se le prime due aste vanno deserte, ed il bene viene aggiudicato alla terza asta, ciò vuol dire che la tua casa potrebbe essere  stata aggiudicata per un importo pari a euro 56.250,00, ciò perché, ha subito sin dalla prima asta una riduzione del 25% del prezzo posto a base d’asta e dalla terza asta in poi ha subito un’ulteriore riduzione di un altro 25% rispetto all’ultimo prezzo posto a base d’asta. A questo punto, nonostante non hai più la casa, il dato che viene fuori è che la vendita della casa non ha  coperto tutto il tuo debito e dovrai restituire ancora euro 18.750,00 ai tuoi creditori come differenza tra il prezzo di aggiudicazione dell’immobile ed il debito iniziale.  A tale importo, vanno altresì sommati anche tutti  i costi della procedura esecutiva, compreso l’onorario del custode giudiziario che in molti casi tali costi possono arrivare e superare importi anche di euro 20/30.000,00. Sulla base dell’esempio sopra riportato, se ipotizzassimo costi della procedura esecutiva pari a euro 20.000,00, il tuo debito residuo è di euro 38.750,00, Il creditore in siffatta circostanza potrà ancora procedere nei tuoi confronti il recupero integrale del credito attivando altre procedure di pignoramento immobiliare  qualora tu disponga di altri beni immobili o di pignoramento dello stipendio/pensione.

Contattaci per una soluzione su misura

× Come possiamo aiutarti?